Etichette

lunedì 19 marzo 2012

Grattacieli paralleli

Oggi, 19 marzo, è la festa del papà e essendo lontana ho deciso di dedicare questo post a mio padre, non potendogli fare nessun tipo di sorpresa. 
In quanto figlia di geometra non posso quindi evitare di fare uno speciale sull’architettura di Shanghai.
Dai tempi in cui stavo a Berlino sono convinta che tutti i migliori architetti degli anni Novanta si fossero ritrovati fra loro per sperimentare le idee più pazzoidi del momento sulla nuova Potsdamer Platz. Adesso so invece dove si fossero riuniti gli architetti più fuori di testa degli anni Novanta: sicuramente a Shanghai. In poco più di 20 anni questa città è stata trasformata in una delle metropoli più grandi del pianeta, con quasi 20 milioni di abitanti. Gli altissimi grattacieli di Shanghai sono la testimonianza più evidente di questa crescita selvaggia: forse si può dire che ogni genere di forma e materiale edile siano stati sperimentati in questa città, dando vita ad uno scenario futuristico che inizialmente può sembrare abominevole ma che a poco a poco cattura l’immaginazione di chi vive qui, divenendo quasi affascinante.
Si possono dire tante cose su Shanghai: che ha la metropolitana più lunga al mondo, che i cinesi costruiscono questi palazzoni per senso di inferiorità, che il tamarro prevale sul buon senso, che l’investimento edilizio è sempre il più forte e quindi questa crescita era inevitabile, ma non si può negare che nemmeno il migliore illustratore sarebbe stato in grado di sognarsi questi palazzi.

Ecco a voi una carrellata dei più particolari fotografati da me (o da altri) per la città: chi mi conosce bene può provare a indovinare la TOP 5 dei miei palazzi preferiti.
Tanti auguri papà!

Vista di Pudong - un classico di Shanghai. Dalla parte opposta, Puxi, invece di una gara tra chi lo faceva più lungo c'è stata una competizione a chi lo faceva più strano!
Vista di Puxi dall'alto del Cavatappi.
Il terzo mostro di Pudong attualmente in costruzione: quando sarà pronto a Shanghai l'avranno finalmente più lungo! 
I tre fratelli: la candelina, il cavatappi e il torso (in costruzione). Dietro spunta la Pearl Tower.
DALLA PARTE OPPOSTA...
Attenzione: un grillo!
L'Ufo! Solo loro potevano pensarci! L'edificio marrone sulla sinistra è stato invece per anni il grattacielo più alto di Shanghai!
Il penultimo a sinistra: il Matitone!
Orrore degli orrori
I due lipstick al tramonto..

Poco prima della costruzione selvaggia Stalin regalò a Shangha il palazzo delle fiere (molto russo!)
Ancora l'Ufo, appena atterrato..

L'opera di Shanghai
La circonvallazione...
V per.. vendetta?

Xintiandi, quartiere chic di Shanghai, dove raffinati grattacieli vanno a braccetto con versioni moderne delle tipiche case a facciavista cinesi..

Il museo di arte antica non poteva che avere la forma di un tipico pentolone cinese!
Il museo dell'Urbanizzazione, con tettoia urbana.
Zan zan: la reginetta!
Un plastico di Shanghai presso il Museo di Urbanizzazione

Il medusone: la stazione Sud dei treni di Shangha. Di notte è spettacolare!

L'elegante The Center, o Italian Building per via delle sedi di enti e organizzazioni italiane. Uno dei pochi grattacieli nella zona della ex Concessione Francese.

Negli ultimi anni va molto il vetro...
Sinuoso!
La Shanghai Library (di fianco a casa mia) tinta di rosa dalla luce del tramonto.
Le poche case rimaste vengono abbattute progressivamente per far largo al futuro...

... e se questo è il futuro andiamo bene!
Il padiglione della Cina costruito in occasione dell'Expo del 2010. E' ancora in piedi, in attesa di venire smontato.

4 commenti:

  1. Altro che V per Vendetta! Quello è l'occhio di Sauron! (scusa il commento fuori luogo, ma devo assolutamente vederlo adesso)

    RispondiElimina
  2. Complimenti Bianca, ottimo blog! Davvero molto interessante, soprattutto per me che fino a 10 minuti fa ero convinto che Shangai, oltre ad un classico gioco da tavola, fosse una città del Giappone.

    RispondiElimina
  3. @Irene: e chi è Sauron? Conosco solo Sauro!
    @Edoardo: grazie, pensa che io sono ancora convinta che sia solo un gioco da tavola!

    RispondiElimina
  4. Sauron è il principe delle schiere del male (Il Signore degli Anelli) e vive in un palazzo da incubo gigantotecnogotico. In effetti questa skyline ricorda un pò Mongo City (Flash Gordon) o Gotham (Batman), lo stile gigantista compiaciuto fa presto a finire nel fumetto... o è tutta invidia per chi può dar forma architettonica ai desideri mentre la vecchia Europa non può più (spazio, risorse, vincoli, ecc ecc)?

    RispondiElimina