Etichette

martedì 13 novembre 2012

Al supermercato!

Da oggi torna attivo Mai dire Shanghai!
Sono tornata in Cina ormai da un mese, ma questo è il primo post che faccio per vari motivi.. naturalmente il nuovo primo post non poteva che riguardare una faccenda da casalinga provetta, ossia: come sopravvivere nei supermercati cinesi!
Fare la spesa a Shanghai sembra facile, perché ovunque si è circondati da negozietti che vendono frutta e verdura e da convenient store aperti 24 ore su 24. Questi, una volta trovato il fornitore ideale, permettono di ovviare alle prime necessità ma i prodotti sono tutti, ovviamente, cinesi. 
Prodotti occidentali e generi alimentari di qualità si trovano a caro prezzo.. a meno che non si vada al supermercato! 
Per supermercato a Shanghai si intendono principalmente i pochi Carrefour e Metro presenti in città, store posizionati su almeno due piani dove naturalmente ogni brand desidera essere presente, portando l'offerta a livelli altissimi.  Per me, che faccio ancora fatica a capire quale sia l'entrata del Grandemilia è davvero una tortura. La cosa più furba è memorizzare dove stanno i generi di nostro interesse, perché il rischio è quello di perdersi tra le corsie e di venire schiacciati tra i carrelli! Sono palazzi enormi. Questo è un vero schock culturale: infinite corsie di prodotti incomprensibili, almeno 7 delle quali dedicate al tè! Ogni 2 metri un'inserviente tenta di vendervi qualcosa, spiegando con un microfono i benefici della promozione: nei weekend questo crea una confusione inimmaginabile, dove tutti si spintonano per essere in prima fila a guardare la dimostrazione di...una nuova spazzola per pavimenti. Per ogni prodotto ci sono centinaia di marche: tutti sanno di avere una chance! Insomma, io ormai ci vado solo se devo fare una grossa spesa e soprattutto se il mio ragazzo mi accompagna e porta le borse, visto che come minimo dista 20 minuti (di auto) da casa.
Quindi:
1) Dire al taxista che si vuole andare al chalefu (Carrefour in cinese)
2) Prendere il carrello dentro, per non doverlo spingere sulle salite mobili
3) Andare dritti alla meta e non esitare a spintonare gli altri (tanto loro spintoneranno voi)
4) Se si va nel reparto carne occhio a non scivolare - il pavimento è sempre bagnato!
5) Non farsi infinocchiare nel reparto yoghurt: 20 activia al kiwi fanno davvero cagare
6) Portate le borse da casa: se si torna in metro alla seconda fermata le loro borse ci hanno già mollato!


Le merci in offerta sono posizionate un po' dappertutto, anche in mezzo a reparti completamente diversi..
Il ruggito del portaborse!
Prodotti di bellezza
Un sacco di offerte oggi!
Vedo doppio???
Fazzoletti per tutti i nasi
Frutta e verdura, ma anche maschere sbiancanti
Alghe fresche, appena tosate
Il pesce viene venduto surgelato e sfuso all'interno di grandi vasconi..
..o appena pescato!
L'ennesima corsia
Una volta trovato quello che si cerca si tratta poi di riuscire a scegliere tra le mille varianti
Il mio numero però non c'è mai!
Ultima foto trash: una intera corsia di assorbenti!!!

3 commenti:

  1. A parte le alghe e i pesci ibernati sembra proprio l'Ipercoop questo Chalefu... Quanto alla confusione merceologica forse è la goffaggine dei principianti o forse un sincretismo analogico che a noi sfugge... taoismo delle corsie? Kiss kiss...la zia.

    RispondiElimina
  2. La vasca dei pesci è impressionante. Ma uno deve comprarsi tutto l'acquario oppure ti danno la canna e devi afferrarti da sola un pesce-palla qualunque?!
    Ok, ma senza rischiare di essere imprigionata e condannata a 325 anni di galera, la prossima volta cerca di fotografare qualche prodotto in primo piano... vogliamo vedere il finto aceto balsamico asia doc e il palmigiano leggiano!

    RispondiElimina
  3. Ammetto che le foto son pessime, ma ero terrorizzata dagli inservienti.. e per l'aceto balsamico, proprio ieri me ne sponsorizzavano uno buonissimo IGP di Modena, imperdibile..ma ho scoperto che lo producono a Hamburg! Ci facciam fregare tutto.
    Per quanto riguarda le corsie: sono sicuramente a zig zag per impedire il passaggio agli spiriti!

    RispondiElimina