Etichette

mercoledì 22 febbraio 2012

Flower power!

Mi avevano avvertita che il Flower Market – Mercato dei Fiori di Shanghai (Hongjing Lu 718), è uno dei posti dove si rischia di perdere la testa da quante cose ci siano da ammirare. Dopo diverse insistenze (Christian temeva – a ragione, che lo avrebbero spennato) mi sono fatta accompagnare. Il mercato è un po’ fuori dal centro, la stazione della metro è la stessa che ferma allo Shanghai Zoo, quindi una corsa piuttosto affollata durante una domenica di sole.

Per trovarlo abbiamo fatto un po’ fatica perché come al solito Shangha è un labirinto e si va avanti cercando un numero civico quando improvvisamente la numerazione stradale riparte da zero! Ci siamo persi e per fortuna è arrivata in nostro soccorso questa magica Ape Car modello turisti rincoglioniti:



Se siete a Shanghai per turismo o lavoro dovete assolutamente venirci: a parte gli incredibili colori in una città solitamente grigio assoluto, ci sono alcuni dei fiori più strani che io abbia mai visto, oltre a un quantitativo di orchidee di ogni tonalità immaginabile! E poi è un paradiso dello shopping!
Infatti, insieme a piante, fiori e bonsai di ogni genere tutto intorno al mercato ci sono negozi di mobili, arredi cinesi e suppellettili per la casa che lo trasformano di fatto nel sogno di ogni casalinga (frustrata e non). Mi hanno anche detto, ma non ne ho ancora avuto conferma, che nei pressi dovrebbe anche esserci il Cricket market, con le arene di combattimento dei grilli, un altro dei passatempi preferiti dai cinesi.
Insomma, se sarete brave a intortare i vostri compagni tornerete come minimo a casa con un comodino che vi serviva moltissimo e un paio di grilli.

C'è chi scuriosa alle spalle della fioraia..
L'esterno del mercato..
..e l'interno!
Uno dei mille negozi di orchidee.

Fiori di tutti i colori...ma senza profumo :(
Un mazzo di peluches da regalare per San Valentino (appena passato).



The best!
Una delle trappole per turisti: il negozio più rufiano del mondo. Avrei comprato anche i lampioncini! 

Quiz finale: chi sa identificare questo fiore/frutto? Qui lo vendono ovunque in mazzi! La foto non è mia perchè al mercato non li ho trovati..
Il fiore giraffa!
E dire che ero andata là per comprare solo delle primule!

1 commento: