Etichette

domenica 5 febbraio 2012

Non solo riso! Mangiare a Shanghai.

Una delle cose per cui Shanghai è conosciuta nel mondo è la sua cucina internazionale: qui si trova ogni genere di ristorante, poichè le etnie (cinesi e non) presenti in città sono innumerevoli.
Mangiare fuori casa ha prezzi bassissimi, anzi conviene piuttosto che fare la spesa. Naturalmente i ristoranti preferiti dagli stranieri (e con menu comprensibili e con preziosissime foto dei piatti) hanno prezzi molto più alti di quelli frequentati dai cinesi, ma un pasto costa sempre poco rispetto agli standard occidentali.
La cucina di Shanghai è una delle più dolci della Cina, mentre le altre sono più piccanti. Non ho ancora capito niente degli ingredienti, ma certamente qui non ci si fa problemi ad abbinare portate di carne e pesce e non c'è un ordine di uscita dei piatti. Di solito ogni pasto è fatto da tante piccole porzioni di piatti diversi, che vengono messi in mezzo e dai quali ogni commensale prende con le bacchette quello che vuole. Il riso ha invece la funzione di contorno, come per noi il pane.

Di seguito una serie di foto dei locali dove ho mangiato finora e più apprezzati da me e Christian: se ritorno un po' appesantita saprete il perchè!

Bali Laguna - Cucina Indonesiana: buono!
Tipica trattoria Shanghaiese: cibi in salse dolci ma molto buoni - notare la tovaglia! 
Beef e vegetables: il menu era in cinese e non abbiamo veramente capito...
Japanese Hotpot - ossia: metti tutto quello che puoi in una pentola di acqua bollente e mangialo! Qui ne vanno pazzi. Special thanks a Alfred Fine che ci ha portati in questo posticino. Notare le piastre incorporate nel tavolo!
Mangiato tutto!
Trattoria da Jiajiao: mix di pesce di fosso (un po' fangoso), stinco marinato, erbe al tofu e foglie di loto candite. Mmmmm!

Abbiamo chi apprezza!
La trattoria e i suoi avventori.
Ristorante giapponese a Gubei: porta su misura di giapponese!
La cucina giapponese va ben oltre al sushi: ecco alcune specialità - spiedini, gamberini e brodini!
Uno spiedino tira l'altro....
Dumplings! Marco Polo ha esportato i tortelloni o li ha importati? Ad ogni modo: squisiti in ogni variante di ripieno, in asciutto o in brodo!
Haiku - Cucina fusion giapponese e sushi . Straordinario.
Nepali Kitchen - cucina nepalese. Everest inferno, il dessert che non bisognerebbe mai ordinare...
E prima di ridurvi così... ricordatevi di prendere un digestivo!

1 commento:

  1. Hai provato anche la pentola mongola? E' tipo il pot-au-feu o il nostro bollito misto piemontese. Quanto alla vexata quaestio su chi ha inventato i ravioli (e gli spaghetti) in quegli anni...loro avevano l'inventiva e noi il talent to sell...adesso si sono invertite le parti (e forse i poli magnetici)

    RispondiElimina